Vuoi imparare a cantare ma non sai da dove cominciare? Hai dubbi sulle tue capacità vocali? Pensi di essere stonato? Vorresti imparare a riscaldare la tua voce ma non hai idea di come fare? Non sai cosa siano i risonatori ed il diaframma?
Vuoi un percorso breve che possa sciogliere i tuoi dubbi sulla voce?
Sei nel posto giusto!
Con questo articolo voglio introdurre, in maniera molto breve il mio Mini Corso di Canto Gratuito, una serie di video sull’uso della della propria voce, che potranno aiutarti a cominciare il tuo percorso di Canto in maniera autonoma e gratuita.
Una delle mie ossessioni in questa vita è, appunto, la tecnica vocale.
Uno dei miei maestri diceva che ‘io sono la mia voce’.
E penso che questo concetto riguardi tutti.
Nel corso del tempo, mi sono resa conto che non tutte le persone che incontravo avevano la stessa facilità, lo stesso tipo di rapporto intimo con questo strumento, che comunque appartiene ad ognuno di noi.
Tra gli strumenti musicali che l’uomo può utilizzare, la voce è quello più intimo, è quello che ognuno di noi possiede, la voce è un ponte che unisce mente, corpo e anima: la voce è pura energia.
Di fatto proprio nella gola noi abbiamo un centro energetico, il quinto chakra, Vishuddha, che, se in equilibrio, ci permette di esprimerci correttamente, esprimere le nostre emozioni, i nostri sentimenti correttamente, comunicare correttamente con il resto delle persone, ed anche ‘ascoltare’ nella maniera giusta.
E Vishuddha è inoltre il chakra della creatività, quindi dell’espressione piena di sé.
Per cui quando sento persone che hanno problemi con la propria voce o che magari non riescono ad esprimere correttamente stesse, penso che si possa trovare il modo di lavorare su l’espressione di sé anche attraverso la voce, e quindi lavorare sulla voce per portare benessere anche alla propria anima.
Ed ecco, quindi, che questi piccoli video che seguiranno, e che formano il mio Mini Corso di Canto, hanno lo scopo di aiutarti in in questo, prima di tutto tecnicamente.
Due avvertenze:
1- I mini corsi su YouTube non vogliono assolutamente sostituire le lezioni con un insegnante dal vivo, che sono personalizzate, e che riescono a correggere gli errori sulla persona stessa, e quindi ti invito a trovare un insegnante vicino a te oppure a guardare se io sono in giro per l’Italia e a venirmi a trovare in uno dei miei corsi
2- Seconda avvertenza: il mio modo di insegnare è spesso interdisciplinare, mi piace utilizzare tecniche diverse e diversi campi del sapere… per cui non ti spaventare, lasciati semplicemente condurre.
Ti lascio di seguito il link del video introduttivo al Mini Corso di Canto e ti auguro buon lavoro
Se hai qualche dubbio o qualche domanda scrivimi pure nei commenti, ti risponderò appena possibile
Intanto un abbraccio.
Mariangela.

Dicono di me
Seguimi
[instagram-feed num=5 cols=5 showfollow=true]
Aggiungi Commento