Cerchi un modo semplice per riequilibrare i tuoi chakra? Sapevi che esiste un modo per farlo alla portata di tutti?
Ognuno di noi può riequilibrare i sette chakra usando la voce ed il canto. È un metodo molto antico. Te ne parlo in questo articolo.
LA KUNDALINI ED I CHAKRA: L’ESSERE UMANO COME CANALE DI ENERGIA
Ho sempre pensato all’essere umano come ad un vero e proprio canale di energia, funzionante un po’ come un’antenna che metta in contatto il nostro corpo con quello che lo circonda e con l’energia spirituale.
Secondo lo yoga, Kundalini è la fonte della nostra energia vitale (prana), quindi la “corrente elettrica” che ci permette di vivere: è ciò che fa battere il nostro cuore, che manda gli impulsi cerebrali, è ciò che ci permette di essere concepiti, formarci e crescere nel grembo della madre. Una volta nati Kundalini giace arrotolata come un serpente* alla base del I chakra, il chakra della radice, e qui rimarrà quiescente se non facciamo niente per risvegliarla.
I chakra sono centri di energia sottile allineati con il canale centrale (Sushumnānāḍī) del sistema Kundalini, lungo la colonna vertebrale. In pratica sono dei punti di contatto che mettono in comunicazione i nostri vari livelli, o corpi.
Esistono sette chakra principali distribuiti lungo il canale Centrale della Kundalini. Essi riforniscono di energia sottile gli organi del corpo, la mente e l’intelletto, affinché possano funzionare. Tuttavia, i chakra sono associati principalmente al corpo sottile di una persona**.
I SETTE CHAKRA
Chakra significa “ruota” sono dei vortici di energia importanti per ogni aspetto della nostra vita. La funzione dei chakra, da quello che ne sappiamo, è assorbire l’energia universale, metabolizzarla ed irradiarla verso l’esterno secondo i diversi aspetti dell’essere umano.
–Corpo: l’energia emanata dai chakra alimenta ogni organo, arto e funzione fisica con la necessaria forza vitale (prana). Un’alterazione di questo flusso di energia crea la malattia fisica.
–Mente: i chakra contengono coscienza e determinano il nostro stato psicologico. La condizione mentale sana richiede che i chakra siano equilibrati.
–Anima: per la nostra vita interiore i chakra rappresentano le porte che ci conducono nel nostro profondo.
Eccone uno schema sintetico:


Quando è in salute e bilanciato, ognuno dei sette chakra maggiori umani ruota ad una costante e predeterminata frequenza o vibrazione ed espleta correttamente la propria funzione.
Se un Chakra è un pò “scordato” e non vibra in armonia, esso può essere ri-accordato usando le vibrazioni armoniose alla frequenza corretta, cosicché esso possa funzionare efficientemente.

COME AGISCE IL SUONO SUL CORPO E SUI CHAKRA
Il suono agisce sul corpo umano e sui chakra attraverso sette principi: risonanza, armonia, melodia, ritmo, tonalità, timbro ed intonazione.
Risonanza
Nel 1665 il fisico e matematico olandese Christiian Huygens osservò che, disponendo a fianco e sulla stessa parete due pendoli, questi tendevano a sintonizzare il proprio movimento oscillatorio, quasi “volessero assumere lo stesso ritmo”. Allo stesso modo e per lo stesso principio, se si percuote un diapason, che produce onde alla frequenza fissa di 440 Hz, e lo si pone vicino a un secondo diapason ‘silenzioso’, dopo un breve intervallo quest’ultimo comincia anch’esso a vibrare alla stessa frequenza.
Da questi studi deriva quel fenomeno che oggi chiamiamo ‘risonanza’.
La risonanza può essere utilizzata anche nel caso delle onde cerebrali. Diversi studi hanno dimostrato che quando il cervello e’ sottoposto a impulsi (visivi, sonori o elettrici) di una certa frequenza, la sua naturale tendenza è quella di sintonizzarsi con quella particolare frequenza.
Armonia
Se l’armonia, cioè la combinazione di due o più toni in un accordo, ha un suono piacevole, colpisce sia il corpo fisico che le sue energie secondarie in maniera positiva e aiuta il corpo fisico ad accordarsi con le vibrazioni spirituali.
Melodia
La melodia è connessa ai ricordi. Una melodia che riporta alla luce un ricordo piacevole ci aiuterà a riequilibrarci e purificarci da energie negative.
Ritmo
Il ritmo agisce alterando lo stato di coscienza e trasmettendo sul corpo uno stato di quiete con ritmo molto lento e di eccitamento, azione e movimento con ritmo veloce.
Tonalità
La tonalità è la velocità alla quale le onde sonore vibrano. Più veloci vibrano le onde, più alta sarà la tonalità. Ogni tonalità colpisce specifici chakra, quindi ascoltare un brano musicale composto nella tonalità associata al relativo chakra, può aiutare a bilanciarlo.
Timbro
Quando strumenti diversi suonano la stessa nota sulla scala. Un flauto, una tromba, un corno francese, un sassofono soprano, una fisarmonica, un oboe possono suonare la stessa nota, ma ogni suono sarà differente dall’altro. Ognuna di queste interpretazioni su come la nota suona, interessa anche come noi ci sentiamo sentendo quella particolare nota. Noi reagiamo in maniera prevedibile a differenti timbri della stessa nota o tono.
Intonazione
L’intonazione è vibrare in accordo con altri strumenti o voci.
Intonare con la voce umana restaura la sequenza di vibrazione, sia del corpo fisico che delle sue energie secondarie, così che la nostra essenza spirituale possa manifestarsi nella sua pienezza nell’ambiente fisico.
UNA NOTA PER OGNI CHAKRA
Ecco quindi le frequenze e le note che agiscono su ogni chakra:


Quindi attraverso un lavoro sonoro in generale e vocale in particolare, possiamo riequilibrare i nostri chakra.
Nel prossimo articolo ti parlerò delle modalità per mettere in pratica questi principi attraverso semplici esercizi.
Un saluto
Mari
Note
*Kundalini infatti è simboleggiata da un serpente, simbolo di conoscenza e trasformazione fin dall’antichità anche in altre tradizioni, tranne in quella cristiana dove invece ha assunto una connotazione negativa.
**È chiaro che quando parliamo di kundalini e chakra, parliamo di energia sottile, cioè come una riserva extra di energia qualcosa che metta in contatto sia il corpo materiale sia gli altri corpo energetici di cui siamo formati.
Bibliografia
sito- SubLimen di Marco Stefanelli
Jayadev Jaerschky, Risveglia i chakra, Ananda edizioni
Quaderni di natura e salute, i Sette CHAKRA, il Paese del Sole
Dicono di me
Seguimi
[instagram-feed num=5 cols=5 showfollow=true]
Aggiungi Commento