Sei in cerca di tecniche e consigli per cantare bene fin da subito? Sei nel posto giusto. Ecco i miei consigli per te.
Postura
L’avrai sentito milioni di volte: bisogna stare dritti, con le spalle rilassate, la schiena e il collo allineati e bisogna fare attenzione a non avvertire nessun tipo di tensione nel corpo. Devi essere in grado di muoverti liberamente e senza sforzo.
La posizione della testa
Esiste una posizione della testa in particolare, che permette un’emissione vocale senza sforzo e che ti consente in maniera naturale di far passare la voce nei risuonatori.
Per trovarla canta una vocale a tua scelta e muovi in avanti e indietro la testa in un’unica emissione di voce. Nella posizione che stiamo cercando sentirai il volume della tua voce triplicare!!!
Aprire la bocca
Sembrerebbe scontato, ma molte persone, quando cantano, tengono le mascelle serrate e questo chiaramente impedisce un passaggio di un suono fluido e armonico. L’apertura di cui parlo è un’apertura il più possibile in verticale.
Articolare
Leggi ad alta voce ogni giorno per 5 minuti un testo qualsiasi, anche la lista della spesa, facendo bene attenzione a scandire le parole e ad aprire la bocca su ogni parola il più velocemente possibile. È un ottima ginnastica!
Riscaldamento
Riscaldati sempre tutti i giorni prima di cominciare ad usare la tua voce, ma soprattutto prima di una performance perché è fondamentale per evitare di farti male.
Se non sai come fare, guarda il mio video sul riscaldamento vocale.
Canta nel tuo range vocale
Che cosa significa range vocale? Ognuno di noi ha un estensione vocale, che può variare da un minimo di due ottave ad un massimo di quattro ottave. Il mio range vocale sarà compreso tra la nota più bassa che riesco a cantare e quella più alta. Il range vocale non è fisso, ovviamente può cambiare nelle diverse fasi della vita e possiamo estenderlo, sia verso l’alto che verso il basso, con l’esercizio.
Cantare nel proprio range vocale chiaramente facilita la propria espressività, l’espressività della propria voce, perché gli armonici della propria tessitura vocale renderanno di più.
Studia dove prendere i fiati
La prima cosa da fare, quando cominci a studiare una canzone è vedere dove prendere i fiati, per non ritrovarti senza voce a metà di un verso.
Interpretazione
Poi concentrati sul significato del testo stesso.
Quali sono le emozioni che questo testo e questa musica ti provocano?
E quali sono le emozioni che vuoi trasmettere attraverso questa canzone?
Non trascurare questo passaggio: se studi prima quali sono le emozioni e i sentimenti che vuoi andare a trasmettere attraverso un brano, la tua interpretazione farà un salto quantico!
In base a ciò che è venuto fuori dallo studio delle emozioni del brano, vai a studiare le dinamiche.
Cosa intendo per dinamica?
Una canzone non sarà cantata mai tutta nello stesso modo, per esempio tutta con forza oppure tutta con voce tenue o dolce, ma ci sarà un’alternarsi di sensazioni, di emozioni, di volume alto/basso, di passaggio del suono nei risuonatori. E le dinamiche seguiranno il senso di ciò che vuoi trasmettere. Provare per credere!
Stile di vita sano
È fondamentale essere sani nel proprio corpo per cui bevi tanta acqua, mantieni uno stile di vita sano e dormi tanto, il sonno è un toccasana anche per la voce.
Spero che questo articolo ti sia utile.
Qui trovi il video in cui spiego gli esercizi.
Se hai qualche dubbio o qualche domanda scrivimi pure nei commenti. Appena possibile ti risponderò.
Un abbraccio
Mari

Dicono di me
Seguimi
[instagram-feed num=5 cols=5 showfollow=true]
Aggiungi Commento